- Assemblea Sabato 18 DicembreDopo l’ultima iniziativa all’ex Caserma Stamoto – D(I)RITTI ALLA CITTÀ. RETE PER GLI SPAZI PUBBLICI si riunisce per una nuova ASSEMBLEA. SABATO 18 dicembre dalle ore 17 alle 19.30 presso il B.U.C.O. – Via Zago 11 – sotto il ponte di StalingradoDecideremo insieme quali saranno le prossime tappe del nostro … Leggi tutto “Assemblea Sabato 18 Dicembre”
- Aperti i cancelli dell’EX CASERMA STAMOTO per mostrare quanto è sottratto alla cittadinanzaQuesta mattina, sabato 11 dicembre D(i)ritti alla città, rete per gli spazi pubblici, ha aperto i cancelli della Ex Caserma Stamoto di Bologna, per permettere alla cittadinanza di attraversare una delle più grandi aree militari dismesse in città (14 ettari), uno tra i numerosi spazi pubblici dei quali non è … Leggi tutto “Aperti i cancelli dell’EX CASERMA STAMOTO per mostrare quanto è sottratto alla cittadinanza”
- Riprendiamoci la Cassadi Marco Bersani (Attac Italia) La Cassa depositi e prestiti rappresenta uno dei soggetti principali nel processo di privatizzazione dei beni pubblici. A Bologna è proprietaria di tre ex caserme (Sani, Mazzoni e Masini), per le quali ha stipulato un accordo con il Comune che prevede la costruzione di abitazioni, … Leggi tutto “Riprendiamoci la Cassa”
- EX STAMOTO: OLTRE I MURI, IMMENSI SPAZI PUBBLICI / sabato 11 dicembreLo sai che in quartiere c’è una delle più grandi aree militari dismesse? Uno spazio immenso di 14 ettari (20 volte Piazza Maggiore) che è stato sottratto alla cittadinanza!Gli accordi presi dal Comune per quest’area sono segreti. 11 dicembre 2021 dalle 11.00 alle 16.00*Giardino di via Spartaco Ci troveremo per … Leggi tutto “EX STAMOTO: OLTRE I MURI, IMMENSI SPAZI PUBBLICI / sabato 11 dicembre”
- Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?L’Amministrazione bolognese adotta formule come “Immaginazione Civica” e “Innovazione Urbana”, nomi seduttivi per rinnovarsi (nell’immagine) e far sognare… mentre l’esperienza mostra un’altra storia. Di Banca Rotta SRL – Spazio Relativamente Liberato C’erano una volta un bando e una “banca rotta”. Il bando è quello che nel dicembre 2018 il Comune … Leggi tutto “Banca Rotta: l’importante è “partecipare”?”
- I piani nascosti del Comune di Bologna su vaste aree pubblicheLe ex-aree militari sono una risorsa per il futuro dell’habitat urbano, la cui gestione manca di trasparenza e partecipazione. di D(i)ritti alla Città La data è simbolica: 17 gennaio 2020. Quel giorno, nel tardo pomeriggio, in Piazza Maggiore si contrapposero due visioni opposte della città. Nella piazza c’erano centinaia di … Leggi tutto “I piani nascosti del Comune di Bologna su vaste aree pubbliche”
- Assemblea Sabato 27 Novembre 2021La prossima assemblea e i gruppi di lavoro si terranno SABATO 27 novembre alle ore 15 presso il B.u.c.o., Via Zago 11, sotto il ponte di via Stalingrado. Ricordiamo che i gruppi sono tre:– Azioni dirette / Prossime iniziative– Controinformazione / Comunicazione / Autoformazione– Iniziativa popolare L’assemblea è pubblica, siete … Leggi tutto “Assemblea Sabato 27 Novembre 2021”
- Mappare i vuoti a Bolognadi Piergiorgio Rocchi, urbanista / La mappatura tematica di situazioni insediative è un importante strumento di conoscenza del territorio. Si tratta, per fare solo alcuni esempi in fase di realizzazione a Bologna, della mappa dei punti vendita di catene commerciali (L’invasione dei centri commerciali), delle trasformazioni a residenza di locali … Leggi tutto “Mappare i vuoti a Bologna”
- Come privatizzare le aree pubbliche dismesse fingendo di “rigenerarle”*di Mauro Boarelli / Il tema delle aree pubbliche dismesse e della loro “rigenerazione” è di grande rilevanza in tutto il paese. A Bologna, alla vigilia delle elezioni locali, l’amministrazione comunale guidata dal Pd ha approvato in tutta fretta e senza alcun dibattito pubblico un accordo con Cassa depositi e … Leggi tutto “Come privatizzare le aree pubbliche dismesse fingendo di “rigenerarle”*”
- ASSEMBLEA PUBBLICA / sabato 13 novembreLa prossima assemblea e i gruppi di lavoro si terranno SABATO 13 novembre alle ore 15 presso il B.u.c.o., Via Zago 11, sotto il ponte di via Stalingrado.Ricordiamo che i gruppi sono tre: – Azioni dirette / Prossime iniziative– Controinformazione / Comunicazione / Autoformazione– Iniziativa popolare RICORDATE DI INDOSSARE LA … Leggi tutto “ASSEMBLEA PUBBLICA / sabato 13 novembre”
- ASSEMBLEA PUBBLICA / domenica 31 ottobreDALLE ORE 15:00 ALLE 19:00 Come concordato nell’ultima assemblea di D(i)ritti alla città, i gruppidi lavoro si terranno domenica 31 ottobre alle ore 15 presso ilB.u.c.o., Via Zago, 11, sotto il ponte di via Stalingrado.I gruppi si riuniranno contemporaneamente. Al termine dei lavori, alle 17.30, i gruppi si riuniranno insieme … Leggi tutto “ASSEMBLEA PUBBLICA / domenica 31 ottobre”
- ASSEMBLEA PUBBLICA / mercoledì 20 ottobreAssemblea Pubblica Mercoledì 20 Ottobre Dopo la prima iniziativa – che ha toccato alcuni degli spazi abbandonati a Bologna e che si è conclusa all’ex Caserma Sani – D(I)RITTI ALLA CITTÀ. RETE PER GLI SPAZI PUBBLICI convoca una nuova ASSEMBLEA per mercoledì 20 ottobre alle ore 18.15 presso via Vezza … Leggi tutto “ASSEMBLEA PUBBLICA / mercoledì 20 ottobre”
- ANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ! / Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di BolognaANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ!: Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di Bologna Oggi abbiamo attraversato pedalando la città e abbiamo toccato tanti spazi pubblici in abbandono, per reclamare a gran voce che non vengano privatizzati e che tornino a vivere per tuttə. Ma non ci basta! Abbiamo voluto accendere … Leggi tutto “ANDIAMO D(I)RITTI ALLA CITTÀ! / Comunicato TAZ in corso dall’ex Caserma Sani di Bologna”
- BICICLETTATA / 9 ottobre ore 14.30Sabato 9 ottobre a partire dalle ore 14.30 all’attraversamento collettivo in bicicletta della città, per sollevare l’attenzione della cittadinanza verso gli spazi di proprietà pubblica lasciati in stato di abbandono, con il seguente percorso: Prati di caprara (ritrovo in via Pietro Burgatti ore 14.30), via San Felice, Piazza San Francesco … Leggi tutto “BICICLETTATA / 9 ottobre ore 14.30”
- MANIFESTO PER GLI SPAZI PUBBLICI DISMESSIBologna ha bisogno di una rete diffusa di spazi pubblici. Spazi per l’incontro e la socialità, le produzioni culturali indipendenti, le attività sportive, il gioco delle bambine e dei bambini, la medicina preventiva, il piccolo commercio di vicinato, l’artigianato. Spazi per dare una casa a chi non ce l’ha, per … Leggi tutto “MANIFESTO PER GLI SPAZI PUBBLICI DISMESSI”